Laboratori espressivi di educazione delle abilità espressive  per bambini dai 7 agli 11 anni.

“… definiamo Arte la capacità di espressione consapevole delle proprie potenzialità.”

I bambini danno naturalmente espressione alla loro forza vitale: nei loro gesti, nei loro giochi, nelle loro domande manifestano una qualità intima, speciale, che prende forme e modalità di manifestazione che già ne delineano l’identità e la personalità.
L’Arte di essere genitori ed educatori ha il suo apice nella capacità di offrire ai propri “figli” luoghi ed esperienze che favoriscano la pienezza dell’espressione individuale e la possibilità di viverla in un contesto accogliente, favorevole e sostenitivo.
Artisti in erba si propone come uno di questi luoghi di esperienza e di sperimentazione.
Abbiamo sviluppato questo progetto partendo dalla nostra esperienza di educatori e neuro psicomotricisti oltre che di genitori che hanno vissuto in prima persona l’accompagnamento allo sviluppo dei propri figli.
Il Percorso fa parte del progetto Nuova Educazione Naturale della Casa Azzurra, che propone laboratori e percorsi per una crescita felice dei bambini.

mandala

Che cosa facciamo

Artisti in erba è articolato in 10 laboratori di 3 ore ciascuno in cui si alternano maestri di arte marziale, educatori, arte terapeuti e artisti che mettono a disposizione la loro esperienza.
Le diverse forme espressive vengono proposte intrecciate e collegate in modo che i bambini

  • scoprano ed esplorino tutte le possibilità espressive: gesto/arte marziale/danza, voce/suono/canto, forma/scultura, colore/pittura, drammatizzazione;
  • realizzino una rappresentazione che riunisca tutte le forme espressive sperimentate.

I primi quattro incontri sono propedeutici ai cinque successivi di costruzione della rappresentazione finale, che occuperà il decimo laboratorio.

Quando si tiene?

Marzo Aprile Maggio
Sabato 7, 14, 21, 28

ore 15.30-18.30

Sabato 4 e 18

ore 15.30-18.30

Sabato 9, 16, 23 e 30

ore 15.30-18.30

L’attività è aperta ai soci regolarmente iscritti a La Casa Azzurra asd.

Per informazioni e richieste

Segreteria della Casa Azzurra: 377 1862633; info@lacasazzurra.it; www.lacasazzurra.it.