Ciao, Tsumbe

Caro Tsumbe, ti lascio questa lettera di ringraziamento perché credo sia la migliore forma per restituirti il sentimento di riconoscenza che provo. Ti ringrazio innanzi tutto di avere condiviso la tua esperienza di viaggiatore e di esploratore capace di raccogliere le note più intime delle realtà in cui hai vissuto. Ti porto i ringraziamenti anche…

25 maggio 2024: buon compleanno, Casa Azzurra!

Abbiamo avuto la gioia di condividere i festeggiamenti per il raggiungimento dei 20 anni di esistenza della Casa Azzurra con i tanti amici che hanno partecipato alla festa di compleanno di sabato 25 maggio e con coloro che non potendo essere presenti personalmente hanno voluto testimoniare la partecipazione inviando contributi o segni di affetto e…

No al rapporto precoce tra bambini e tecnologia digitale

Condividiamo questo articolo tratto da La Psicomotricità nelle diverse età della vita – ANUPI Educazione/ ERICKSON –  n. 2, giugno 2023, pg.6 Sensibilissimi a questo tema, abbiamo trovato un efficace appello da parte di «Lippa», rivista specializzata sulla genitorialità e l’infanzia: Vincenzo Calia, pediatra e fondatore di «Lippa», intervista Paola Coscio Marangon, consulente del Centro Psicopedagogico…

A favore di tutti i bambini e le bambine: psicomotricità e psicomotricisti

L’intervento psicomotorio educativo – preventivo è orientato ad attivare i potenziali evolutivi dei bambini, valorizzando i seguenti aspetti: la dimensione relazionale tra adulto e bambino; la dimensione del gruppo naturale dei pari; la dimensione ludica; la dimensione creativa. All’interno dei percorsi psicomotori proposti ai bambini si effettua la prevenzione primaria, che si attua promuovendo e sviluppando le potenzialità personali dei bambini: vengono stimolate le funzioni…

Perchè un corso di teatro per bambini e ragazzi?

Il Teatro può essere proposta complementare alle attività ludico sportive tradizionali. Il laboratorio teatrale permette di integrare in una unica esperienza le diverse attitudini di espressione personale: danza, canto, creazione scenica, scrittura e drammatizzazione diventano un tutt’uno rendendo lo spazio teatrale un luogo di costruzione a misura delle proprie qualità e di rappresentazione di una…

Per un nuovo sentimento ecologico

Possiamo osservare la Pasqua e il suo Mistero di simbologie in una prospettiva di rinnovata attualità parlando del concetto di ‘ecologia’ o meglio di ‘sentimento ecologico’. Che cosa intendiamo? Possiamo definire il sentimento ecologico come la percezione della verità dell’esistenza nelle sue diverse declinazioni: fisica e metafisica ovvero incorporea. In termini più semplici, questo sentimento…