perchè un corso di teatro per bambini e ragazzi

Il Teatro può essere proposta complementare alle attività ludico sportive tradizionali.

Il laboratorio teatrale permette di integrare in una unica esperienza le diverse attitudini di espressione personale: danza, canto, creazione scenica, scrittura e drammatizzazione diventano un tutt’uno rendendo lo spazio teatrale un luogo di costruzione a misura delle proprie qualità e di rappresentazione di una realtà nutrita dall’immaginazione.

Perchè un corso di teatro per bambini e ragazzi?

E’ tutto questo che rende il Teatro una piattaforma di esperienza straordinaria per lo sviluppo delle attitudini creative dei bambini e degli adolescenti che hanno l’esigenza di fare esperienza di sé e di avere dei palcoscenici per sperimentare in uno spazio libero le forme della propria immaginazione.
Perchè allora un corso di Teatro per bambini e ragazzi? Nel laboratorio teatrale l’improvvisazione e la spontaneità trovano i supporti per diventare racconto e comunicazione e rappresentazione di Sé.

A chi lo suggeriamo … ai genitori!?
La Famiglia è la rappresentazione teatrale di nascita e la base sopra cui poi il bambino sperimenterà la sua crescita.
Offrire un laboratorio di esperienza teatrale favorirà la crescita di rappresentazione di Sé nuove, indipendenti, concrete che aiuteranno il proprio figlio a crescere e a diventare autonomo.

A chi lo suggeriamo … agli educatori!?
Durante le attività ludico motorie possono evidenziarsi profili personali con necessità di espressione più intime, sensibilità artistiche che necessitano di una accoglienza e di luoghi più riservati.
All’opposto personalità esuberanti che hanno necessità di rappresentarsi nella loro totalità possono trovare nei laboratori teatrali una completezza di canali di manifestazione.
Il laboratorio di Teatro diviene allora un punto di osservazione davvero straordinario per incoraggiare ad esprimersi l’unicità del bambino e del ragazzo.
Siete pronti? Curiosi? Vi aspettiamo!

Testimonianze

Perchè un corso di teatro per bambini e ragazzi? Il punto di vista di ROBERTO CARUSO, direttore artistico di Abracalam, regista e attore, che conduce laboratori di teatro nelle scuole e realizza progetti presso enti e scuole nell’ambito della promozione culturale e sociale.

Teatro è quel luogo dove la parola si muove, si allea col corpo e crea il racconto.

Le discipline creative mirano principalmente all’arricchimento personale, alla socializzazione e allo sviluppo delle capacità espressive.

In particolare, il teatro, espressione psico-fisica completa, funge da stimolatore di creatività, impegnando l’ascolto, la sonorità, il movimento e, soprattutto, induce la ricerca e l’offerta di collaborazione tra i frequentanti.

Incontri ed esercizi creano un fondamentale rapporto fra gruppo e conduttori: viene stimolata la curiosità, si rivelano capacità creative, possibilità espressive, si comprende l’importanza dell’aggregazione e della socialità.

Il lavoro sul movimento e sull’utilizzo dello spazio, sul ritmo e sulla vocalità, consente agli allievi di elaborare un linguaggio con il quale creare, col corpo, forme, ambienti, sensazioni.

In definitiva, a qualsiasi età, il percorso teatrale diviene un viaggio di conoscenza e di crescita che, oltre l’aspetto l’artistico, apre la strada alla socializzazione e alla riscoperta dei rapporti umani.