“Teatro” è una parola immensa che contiene stili, metodi, pedagogie, mondi, culture.
Il corso di teatro per bambini è un laboratorio pratico di incontro con il teatro, uno spazio, un’occasione, un laboratorio di
- ESPRESSIONE dei propri talenti,
- CONDIVISIONE di emozioni
- GIOCO di gruppo per fare squadra con e per gli altri.
LABORATORI AUTUNNO 2023
In collaborazione con Abracalam aps per l’autunno 2023,
La Casa Azzurra propone due laboratori di recitazione e creatività per bambini e ragazzi.
Le iscrizioni sono aperte!
PRESENTAZIONE APERTA A TUTTI: GIOVEDI’ 14 SETTEMBRE ORE 17.00-18.00
Si prega dare conferma della partecipazione a info@lacasazzurra.it
ABRACALAM è un gruppo teatrale indipendente che sperimenta possibilità espressive nell’ambito delle arti sceniche.
Propone LABORATORI TEATRALI e COREOGRAFICI e allestisce Azioni Performative ed Eventi Teatrali intesi a favorire la riflessione e a suggerire un nuovo senso per l’Arte e l’Incontro.
Realizza progetti di promozione socio-teatrale presso luoghi di cittadinanza attiva,associazioni, enti e scuole,coinvolgendo direttamente il territorio nella creazione di percorsi artistici attraverso i quali promuovere i diritti culturali, le pari opportunità, l’integrazione e l’inclusione.
Presso la sede operativa ha costituito il PRAESIDIUM WIZZA, centro culturale ove promuove, sviluppa e condivide, iniziative artistiche e formative
TEATRIK TEATROK
Laboratorio di recitazione per ragazzi 11-13 anni
Ciclo di 10 incontri da lunedì 2 ottobre ore 16.00-17.30
Con Roberto Caruso, direttore artistico di Abracalam, regista e attore
Condotti da docenti e creativi che metteranno le proprie competenze ed esperienze al servizio delle nuove generazioni, il laboratorio intende stimolare interessi e passioni, collegando l’arte e la cultura alla formazione ed allo sviluppo di nuovi skills.
Partendo da racconti e fatti, letti o ascoltati, gli allievi potranno creare tante narrazioni diverse da trasformare in “corti” da comunicare nei social.
LO SCRIGNO DEI COLORI
Laboratorio di creatività per allievi scuola primaria (8-10 anni)
Ciclo di 10 incontri da giovedì 5 ottobre ore 16.30-17.45
con Cristina Minoja, coreografa e danzatrice
In una miscela di colori impastati su una tavolozza, ogni colore ha un ruolo preciso nella gamma cromatica e la sua presenza è fondamentale affinché possa essere creata una sfumatura.
Dietro ogni tinta si nasconde una storia, un sentimento, un messaggio che nella tela si forma e può viaggiare come un seme trasportato dal vento che dà vita ad altre idee, altre armonie, nuove trame che annodandosi danno origine a nuove parole.
Finalità
Obiettivo del laboratorio è stimolare una comunicazione semplice e libera. Il percorso, utilizzando tecniche teatrali e momenti ludici, porta l’allievo ad appropriarsi di nuovi mezzi espressivi e creativi.
Il progetto tende a stimolare le capacità creative degli allievi attraverso il linguaggio del corpo e a favorire momenti di aggregazione e socialità. Inoltre, è l’occasione per costruire uno spazio aperto dove poter raccontare se stessi, e dove ognuno è allo stesso tempo autore e interprete di ciò che racconta.