marchio per padova blu
marchio per padova verde

Nell’ambito dell’iniziativa Marchio “Per Padova” il Comune di Padova ha riconosciuto a La Casa Azzurra asd, per il biennio 2022 2024, i due marchi:

Marchio “Per Padova” blu come riconoscimento ad attività di sostenibilità ambientale e sociale interne all’associazione;

Marchio “Per Padova” verde come riconoscimento alle attività e alla sede che offrono ai soci prestazioni attente alla qualità dell’ambiente e che sono dedicate alle categorie fragili e ai bisogni speciali.

Si tratta per noi di un riconoscimento importante all’attenzione che da sempre diamo al rispetto dell’ambiente e al sostegno attento e rispettoso della Persona, che sono per noi manifestazione concreta dell’unico e fondante Sostegno alla Vita che anima il nostro progetto.

Ringraziamo il Comune di Padova per il riconoscimento e tutti i soci e gli operatori che nel tempo hanno condiviso con noi principi ed azioni che ci hanno portato fino a qui.

 

Che cos’è il Marchio “Per Padova”

E’ un riconoscimento ufficiale di qualità rilasciato agli Enti pubblici, del privato profit e non profit, alle Imprese e ai servizi da loro offerti, che realizzano politiche a favore della famiglia, rispondenti a criteri di sostenibilità ambientale e sociale, coerentemente con gli obiettivi per il 2030 dell’ONU.

Si inserisce all’interno del progetto Alleanze territoriali per la Famiglia, promosso e finanziato dalla Regione del Veneto dal 2017, intrapreso dal Comune di Padova per il riconoscimento della Certificazione di Comune Amico della Famiglia, conseguito nel settembre 2019.
Con il Marchio “Per Padova” viene coniugata la sostenibilità ambientale alla sostenibilità sociale. Si valorizzano e si dà visibilità nella città di Padova a soggetti e servizi che adottano modelli di comportamento a misura di famiglia e improntati ai principi della sostenibilità ambientale.

Sono diversi gli obiettivi il marchio “Per Padova” vuole raggiungere:

  • Sviluppare una cultura che pone al centro la famiglia
  • Sostenere il valore del lavoro e delle persone;
  • Promuovere l’inclusione sociale e le pari opportunità;
  • Investire nell’educazione e nella promozione umana;
  • Valorizzare l’impresa come luogo di creatività e di benessere;
  • Favorire una cultura d’impresa attenta alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori e delle loro famiglie
  • Coltivare il rispetto e la cura dell’ambiente;
  • Attivare energie giovani, innovazione e nuove economie.
  • Dare visibilità a tutte le esperienze virtuose della città che concretamente contribuiscono a sviluppare azioni e scelte orientate alla sostenibilità

Se da un lato il riconoscimento migliora l’immagine e la reputazione a livello sociale, in quanto indica come la struttura sia attenta ai valori sociali e della famiglia, dall’altro vengono premiati e incentivati comportamenti virtuosi ed enti ed imprese vengono coinvolti in modo diretto sui temi del welfare che è deve essere responsabilità di tutte e tutti.  Se ognuno in questo senso fa la sua parte, nasce una Padova migliore con una maggiore qualità della vita.