L’Educatore in acqua
L’Educatore in acqua è l’operatore che introduce e accompagna alla scoperta dell’ambiente acquatico e allo sviluppo della relazione personale con esso.
L’Educatore in acqua accoglie sia la persona già competente sia quella alla prima esperienza proponendo di (ri)percorrere e (ri)scoprire la relazione tra l’”acqua esterna” e le sue proprietà e l’”acqua interna” con i suoi vissuti.
Il dialogo tra questi due aspetti favorisce la confidenza che assumerà sempre più un carattere di intimità con sè e con le proprie abilità acquatiche.
Il lavoro dell’Educatore in acqua
L’azione dell’Educatore in acqua è flessibile e adattabile.
Sa infatti differenziare la sua “lezione”: motiva e stimola al miglioramento il più timoroso dell’acqua rispettandone emozioni, paure e tempi; entusiasma il meno esperto con proposte pertinenti rispetto alle sue competenze acquatiche, stimolando le sue capacità motorie e propriocettive attraverso le infinite possibilità ludiche e creative dell’attività in acqua; introduce l’atleta o il tecnico sportivo ad una modalità innovativa di dialogo con l’ambiente in cui esprime passione e talento.