Abbiamo avuto la gioia di condividere i festeggiamenti per il raggiungimento dei 20 anni di esistenza della Casa Azzurra con i tanti amici che hanno partecipato alla festa di compleanno di sabato 25 maggio e con coloro che non potendo essere presenti personalmente hanno voluto testimoniare la partecipazione inviando contributi o segni di affetto e di riconoscenza.
Il percorso di questi anni è stato principalmente una prova di fede nel valore del progetto originario, una fede che ci ha permesso di superare le difficoltà oggettive di costruzione e di mantenimento di una realtà inserita in un contesto sociale che nel tempo abbiamo visto cambiare progressivamente anche profondamente sotto ogni punto di vista, dalla partecipazione, all’idea di comunità, alla progettualità privata e pubblica. Il dialogo non è (stato) sempre facile.
I valori del nostro servizio alla comunità e la creatività hanno offerto risposte utili al mutare delle condizioni esterne facendo sì che il progetto originario rimanesse vivo a continuasse ad agire nel tessuto della società che cambia.
La gioia più grande in questa festa è stata rivedere amici che ci hanno ricordato i primi passi colmi di entusiasmo e di speranze, di creatività concreta e speranza, Amici che non hanno dimenticato l’impegno che ci siamo assunti quando abbiamo fondato la Nostra Casa.
In questi venti anni abbiamo raccolto grandi esperienze, competenze, strumenti che abbiamo voluto raccogliere e condividere nell’ultimo momento celebrativo della nostra festa: la benedizione dell’acqua della nostra piscina.
Abbiamo restituito all’acqua le memorie delle acque delle fonti sacre di tutti i continenti insieme all’eredità del nostro percorso affinché sia nuovamente fonte di sostegno e di accoglienza per coloro che si avvicineranno e ne entreranno a far parte.
Abbiamo la speranza che da qui sorgano altre anime capaci di riconoscere e accogliere il loro sogno e renderlo reale così come è diventato reale per noi il nostro sogno.
Ringraziamo tutti coloro, tanti, che hanno contribuito e sono stati silenziosi costruttori di questa grande casa. Ringraziamo coloro che ne fanno parte quotidianamente, non ci sono parole adeguate alla riconoscenza che meritano.
Per inciso…. La torta di compleanno era buonissima!!