Data / Ora
09/03/2024 ore 10:00 - 18:30

Sede
La Casa Azzurra
Via Anconitano 1
Padova


ESPERIENZE DI MASSAGGIO  è un Open Day con gli esperti professionisti e insegnanti della scuola Watsu Italia-www.watsu.it

Giornata aperta a chi voglia provare i più efficaci massaggi per il benessere con Alice, Italo, Erica, Sandro, Cristina e Katia.

Orari

10.00-14.00 sessioni a terra e lettino

14.00-17.00 sessioni in acqua, a terra e lettino.

Prenotazioni delle sessioni entro il 29/02/2024. Posti limitati.

Contributo promozionale per la giornata
Per un massaggio 30 euro; per due massaggi 50 euro.

Info e prenotazioni: Alice 340 6626880 – Italo 338 6506553

 

Quali massaggi?

IN ACQUA: Watsu – Nuovo Shiatsu Acquatico

Con il Watsu si “lavora” in un’acqua tiepida (34°) che riunisce il potere della cura, e dell’ascolto profondo dei bisogni di sè e dell’altro. Il trattamento é proposto in un clima di fiducia e accoglienza. L’acqua calda e materna della nostra pratica ci riporta alla memoria del paradiso prenatale del ventre materno, con il suo calore e i suoi nutrimenti, e ad una polifonia di gesti antichi ed eleganti che possono far riemergere i potenziali creativi, espressivi ed emozionali del nostro corpo “acquatico”. Il trattamento é consigliato anche a chi non sa nuotare. Procura uno stato di benessere e di profondo relax. Così ce lo spiega Harold Dull, creatore del Watsu: “Quando arriviamo ai movimenti più antichi, quelli acquatici, ci troviamo al nostro livello più creativo e spirituale. Il watsu sorge allora da questo livello più profondo di noi come preghiera, come amore”.  

A TERRA: TANTSU® – M.S.G.®- Massaggio Sensitivo Gestaltico-Shiatsu

Tantsu® è stato sviluppato da Harold Dull lo stesso anno in cui ha ideato il Watsu, il primo lavoro corporeo acquatico al mondo. Nel Tantsu il contenimento è tale da permettere il lasciarsi andare in profondità. Quando il nostro respiro si connette a quello del nostro compagno, i movimenti risuonano all’unisono. Mentre muovete un braccio o una gamba, potete sentire un’altra parte del suo corpo che vi chiama per essere trascinata nella danza. Nessuna parte del nostro essere è lasciata in disparte.Questi movimenti, che a volte si manifestano spontaneamente e altre in modo esplorativo, giocoso e creativo, ci conducono in uno spazio di quiete e gioia profonda. Tantsu è una pratica semplice, in cui chiunque può condividere questa gioia.

Il .M.S.G ® incrementa la consapevolezza corporea partendo da raffinate tecniche di contatto, in perfetta armonia con la visione di Fritz Perls, creatore della “Gestalt”, che ha autorizzato la creatrice – Margaret Elke – all’inserimento del termine “gestaltico” nella denominazione di questo Trattamento. M = MASSAGGIO: il riferimento è alla grande varietà di stiramenti, mobilizzazioni, dondolii, vibrazioni, sfioramenti che portano a stimolare il sistema neuro sensoriale e a suscitare sensazioni di vitalità unificazione e ARMONIA. S =SENSITIVO: la sensibilità della pelle è riconosciuta come la grande porta d’accesso al risveglio della consapevolezza corporea e non solo. G = GESTALTICO il riferimento è al processo esperienziale dell’ “essere nel qui e ora” con riguardo alla percezione corporea, all’entrare in contatto con sé e con il mondo attraverso il corpo che si risente  INTEGRO E RIUNIFICATO

Lo SHIATSU è una terapia manuale giapponese che utilizza pressioni, stiramenti e movimenti per promuovere il benessere fisico e mentale. La parola shiatsu significa “pressione con le dita”. Lo shiatsu si basa sulla teoria della medicina tradizionale cinese, che sostiene che il corpo umano è attraversato da un’energia vitale chiamata “qi”. Lo shiatsu mira a ristabilire l’equilibrio del qi, che può essere disturbato da stress, infortuni o malattie. Il trattamento shiatsu va eseguito principalmente a terra sopra un fouton. L’operatore shiatsu utilizza le mani, i pollici, i palmi e i gomiti per applicare pressioni su punti specifici del corpo, le pressioni possono essere profonde o superficiali, a seconda delle esigenze della persona. Lo shiatsu è generalmente considerato sicuro e senza effetti collaterali, può essere utilizzato per migliorare il benessere generale della persona.

 

Odissea d’Oriente

Presentazione del libro di Italo Bertolasi

Sabato 9 marzo ore 17.30 presentazione del libro “Odissea d’Oriente” di Italo Bertolasi

Hippies e vagabondi del Dharma nel Grand Tour in Oriente degli anni Settanta.

È un viaggio in racconti e immagini che l’autore ci invita a condividere, un libro documentario di un mondo di emozioni forti e di ispirazioni profonde, anche ecologiche, che fu nostro e che ripercorriamo senza alcun rimpianto. A chi non sarebbe piaciuto vivere, solo vivere, inventandosi tutti i giorni come i gigli dei campi, i sadhu, i dervisci e le bestie del cielo?

Si tratta infatti di un mondo beat che arde al fuoco delle estasi dei vent’anni, tentando di riconciliare quel barbone di Marx e le suole di vento di Rimbaud.

A noi, sempre giovani dervisci, piace vivere perturbando e prendendo dei rischi.

Baby boomers ci chiamano in America.

Saranno presenti l’Autore Italo Bertolasi in conversazione con Roberto Fraioli, ginecologo ostetrico e pioniere del parto in acqua

Ingresso libero con prenotazione: Alice 340 6626880 – Italo 338 6506553