Data / Ora
25/10/2025 ore 18:30 - 20:30

Sede
La Casa Azzurra
Via Anconitano 1
Padova


Nell’ambito del progetto di accoglienza e valorizzazione di diverse culture, siamo lieti di ospitare questa Conversazione in cui presentiamo il libro

Nella Capanna di Medicina. Visibile e invisibile nelle tradizioni native nordamericane

del prof. Francesco Spagna, filosofo e antropologo

Mauna Kea Edizioni, 2024

Cosa intendono i Nativi nordamericani per Medicina?
Che cosa significa incontrare una tradizione e viverla in prima persona?
A partire da queste due domande l’Autore, Francesco Spagna, e Dario Dentella, psicoterapeuta, in uno scambio di punti di vista e di esperienze, ci avvicineranno a questo libro.
Nella Capanna di Medicina è un viaggio affascinante nel cuore delle tradizioni spirituali dei popoli nativi nordamericani, un percorso che intreccia antropologia, esperienza diretta e riflessione interiore.
La Capanna di Medicina è un luogo di guarigione, preghiera e incontro tra visibile e invisibile.
Il Benessere è essere là, in quel momento.
La “tradizione” non è indietro nel tempo, in un passato inarrivabile, ma è qui, intorno a noi, una fonte di vita alla quale sempre possiamo attingere.
Le tradizioni sciamaniche, riscoperte e reinterpretate, mettono in comunicazione il nostro tempo presente con un tempo ancestrale, comune a tutta l’umanità.
E la “tradizione” dei Nativi Americani viene mostrata come un deposito sapienziale, di risorse di cultura popolare che può curare e guarire.
Questo libro è un documento antropologico e personale, un invito a riscoprire il rapporto profondo tra essere umano, natura e dimensione spirituale. Con sensibilità e rispetto per le culture, Francesco restituisce la forza simbolica e trasformativa di un rituale antico, offrendo al lettore strumenti per comprendere, e forse sentire, la saggezza di queste tradizioni.
Un’occasione per riflettere su guarigione, comunità e sacralità della vita, in un tempo in cui il bisogno di connessione autentica è più forte che mai.

La partecipazione è a entrata libera.
Si prega di comunicare la partecipazione: info@lacasazzurra.it