Calendario
Sabato 21 e Domenica 22 febbraio 2026
Gli obiettivi della Master Class
La Master Class ha come obiettivo di far conoscere più a fondo l’area del nostro bacino pelvico e le proposte professionali per mantenerlo tonico e in salute con esercizi mirati (Kegel, yoga, Pilates), una buona postura, idratazione, alimentazione ricca di fibre….
La didattica include una parte teorica e alcune pratiche per la riabilitazione del bacino pelvico per ripristinare la corretta funzione muscolare (tonicità ed elasticità), migliorare la consapevolezza corporea, coordinare movimenti al respiro. Istruendo gli studenti con adeguati esercizi per un rinforzo muscolare (addome perineo) e per autogestirsi con abitudini corrette nella vita quotidiana.
Teoria e pratica
- Recupero della funzione muscolare: Rafforzare i muscoli deboli e rilassare quelli ipertonici, migliorando la coordinazione e l’elasticità.
- Coordinazione: Riabilitare la coordinazione tra muscoli addominali e pelvici e la dinamica respiratoria.
- Anatomia esperenziale – Conoscenza scientifica e energetica spirituale della zona
- Enfasi particolare per gli esercizi acquatici.
Ore di pratica a terra e in acqua 16 – In acqua 10
I docenti
Marta Cambioli
Ostetrica Libera Professionista presso Gruppo Ostetrico e Associazione Culturale Mamanifea. Ostetrica libera professionista: corsi pre-parto di coppia, assistenza ostetrica alla gravidanza, al parto a domicilio, al puerperio, consulenze allattamento, conduzione gruppi post-partum, conduzione gruppi con migranti, attività gestionale e organizzativa, attività associative. Attività in acqua con gestanti in piccoli gruppi e sessioni individuali. Operatrice massaggio Arvigo.
Roberto Fraioli ostetrico, ginecologo, sessuologo
Laureato in Medicina e Chirurgia a Padova nel 1980. Specializzato in Ostetricia e Ginecologia a Chieti nel 1985.Aiuto presso la Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Villa Salus, Mestre-Venezia. Responsabile del Centro Menopausa dell’Ospedale Villa Salus, Mestre-Venezia. Insegnante di Watsu e pioniere del parto in acqua.
Italo Bertolasi
Insegnante di WATSU, AICHI e S.G.M – Sensitive Gestalt Massage Ha studiato per vent’anni le culture sciamaniche himalayane, cinesi e giapponesi. È insegnante di Ai Chi – Tai chi in Acqua – e di SGM – Sensitive Gestalt Massage. E’coofondatore di Clown One Italia.
Erica Rossetti
Operatrice shiatsu. Guida Alchemica – Operatrice Olistica – Creatrice del metodo C.M.E.
Stefanie Grace Jansz Vega
Fisioterapista del pavimento pelvico, Riabiltazione pelvi – perineale maschile e femminile, ortopedica, specialista in dolore.
Alice Pasquato
Counselor filosomatico,e insegnante di watsu. Ha svolto lavoro infermieristico fino ad 8 anni fa: esperienza straordinaria di relazione umana mirata alla cura. E’ insegnante di Massaggio Sensitivo Gestaltico che si pratica su lettino con olio.
Info e prenotazioni
ALICE PASQUATO 340 662 6880 allipasqua2@yahoo.it
ITALO BERTOLASI 338 6506553 italobertolasi@gmail.com