La Merenda delle Domande è la proposta di laboratori artistico creativi tra arte, gioco, dialogo, pensiero e filosofia per bambini 4-8 anni
Conduce Melissa Trabuio, consulente filosofica bambini e adulti
Sperimentiamo giocando una proposta creativa ed educativa un po’ diversa che mette al centro la creatività e l’attività fisica collegandole al pensare e al dialogare.
Chi dice che filosofare sia affare esclusivo dei più grandi? I bimbi con il loro milione di domande sono i veri e propri pensatori.
Filosofia è esercizio e dispiegamento delle potenzialità del proprio pensiero che incontra e dialoga con quello degli altri, nella sua forma critica, logica, creativa e nella sua funzione di elaborazione del vissuto umano quotidiano, in una prospettiva olistica (pensare con mente e corpo) e in modo serio, ma divertente.
Da qui nasce l’idea di dar vita a uno spazio libero e sicuro sotto la guida della facilitatrice Melissa in cui i bambini possano ritagliarsi il tempo per
- accendere la creatività grazie ai gioco-esercizi proposti,
- fare filosofia in diverse forme,
- condividere coi coetanei e con l’aiuto dei bimbi più grandi il piacere e la meraviglia del pensare, in dialogo e in ascolto, nel rispetto delle idee di tutti.
Per riflettere ancora meglio e darci la giusta (ri)carica, gusteremo una buona merenda rifocillante per mente e corpo.
Siete pronti a fare una golosa scorpacciata di domande? Mettiamoci in gioco tutti insieme!
CALENDARIO E TEMI
Sabato 11 ottobre ore 16.00-18.00 Che cosa mi passa per la testa?
Pronti a scoprire cosa ideiamo e raffiguriamo nella nostra testolina? Lo scopriremo con l’albo illustrato “A che pensi?” e un gioco-esercizio di disegno a partire da esso.
Sabato 25 ottobre ore 16.00-18.00 Verità o menzogna?
Siamo tutti dei Pinocchio? Rifletteremo su questi temi con attività-gioco manuale con il pongo, per vedere quali esempi di bugie sono portati dai bimbi e mettere a confronto tra loro le casistiche e i criteri usati. Poi in coppia indagheremo la coppia di contrari vero/falso.
Sabato 8 novembre ore 16.00-18.00 Fantasia o realtà?
E tu quale magia vorresti fare? Costruiremo la bacchetta magica personale, così da elaborare ciascuno il suo superpotere per affrontare il cambio di contesto tra mondo fantastico e mondo reale e scovarne le differenze.
Sabato 22 novembre ore 16.00-18.00 Ma che cosa è che cambia?
Salpiamo insieme in questa avventura? A partire dal paradosso della nave di Teseo, aiutati dalla nostra Lego-nave che ci permetterà di visualizzarlo meglio e trasformarlo in un gioco, ci interrogheremo più volte su questa domanda: a mano a mano che la situazione muta la nave è sempre la stessa?
Sabato 13 dicembre ore 16.00-18.00 Chi sono io?
Tentiamo di rivelare qualcosa in più di noi a noi stessi e agli altri? Leggeremo l’albo illustrato “Tu sei musica” e ascolteremo dei brani a esso collegati, proveremo a mettere in questione gli abbinamenti e a capire quali parti di noi hanno risuonato.
Melissa Trabuio è laureata a Padova in Filosofia. Ha conseguito il master di secondo livello in Consulenza Filosofica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Crede dell’incontro tra attività di movimento, percezione, pensiero e riflessione filosofica. Nel 2023 ha avviato l’attività “Il Gioco si fa Meraviglia” portando in giro i laboratori filosofici per biblioteche/associazioni/cooperative/librerie.
Per info e iscrizioni: Melissa 340 9934015

