metodo feldenkrasi

[/vc_column_text]

[/vc_column][/vc_row]

Il Metodo Feldenkrais® è una forma di auto-educazione che attraverso il movimento guida ad una conoscenza di sé più profonda e ad una piena auto-realizzazione. Non è una ginnastica né una terapia, ma uno strumento utile per usare al meglio le proprie risorse fisiche e mentali.

Moshe Feldenkrais, fisico e ingegnere ideatore del metodo, partiva dal presupposto che “senza movimento la vita è impensabile” ed esso è strettamente connesso al pensiero, alle emozioni e alle sensazioni.

Migliorare la qualità del movimento significa perciò modificare e sviluppare anche gli altri livelli della persona e la sua capacità di relazionarsi all’ambiente. Man mano che si affina la percezione di sé, si impara ad eliminare tensioni inutili, abbandonare condizionamenti esterni ed abitudini che ostacolano il proprio agire, ottenendo maggiore efficacia e spontaneità.

La consapevolezza è la chiave del metodo Feldenkrais: la persona che sa cosa fa e come lo fa, può sempre scegliere come agire, perché conosce i processi di apprendimento grazie ai quali è giunta ad acquisire una nuova abilità. Ecco perché i cambiamenti che avvengono sono profondi e duraturi.

Il Metodo Feldenkrais® si rivolge a persone di qualsiasi età e in qualsiasi condizione fisica, perché rispetta i limiti di ognuno e ne esalta le personali specificità. E’ indicato per chi ricerca un maggior benessere fisico e psichico, perché amplia le abilità motorie, promuove lo sviluppo delle capacità cognitive, induce a riconoscere e gestire le proprie emozioni.

Proponiamo:

  • Lezioni di Gruppo: Consapevolezza attraverso il movimento® (CAM®)

Attraverso un’esplorazione giocosa, vengono proposti movimenti inconsueti, spesso sorprendenti, che permettono di aprire la mente e distribuire lo sforzo sulla globalità del corpo, rendendo il movimento più ampio, fluido, armonioso.

  • Lezioni Individuali: Integrazione Funzionale® (IF®)

Durante un’ Integrazione Funzionale® l’insegnante tocca e muove la persona in maniera rispettosa e non invasiva, per portarla con gentilezza a chiarire l’immagine di sé, la propria postura, le proprie preferenze motorie e accompagnarla poi a scoprire nuove alternative.