Via Anconitano 1A/1 Padova
377 1862633
info@lacasazzurra.it

Nuova Educazione Naturale

percorsi di educazione naturale per bambini

La Nuova Educazione Naturale, applicazione della Nuova Educazione Spirituale al mondo dell’infanzia, offre al bambino l’accompagnamento secondo le sue esigenze individuali e il sostegno  nel confronto con la fatica del crescere.
Nell’Infanzia si creano le condizioni essenziali per una crescita armoniosa e completa e le basi per la felicità della persona.

Come crescere bambini felici?

Nei percorsi di Educazione Naturale si crea uno spazio archetipico, l’incontro con forme semplici e originarie in grado di risvegliare la naturale e spontanea forma espressiva così come scaturisce dalle qualità e dai valori potenziali che ha in sé.

I percorsi hanno la forma prevalente di laboratorio, spazio di esplorazione, di esperienza e di confronto che aiuta il bambino ad incontrare, riconoscere e vivere liberamente la sua natura.

Viene data attenzione ai diversi piani:

  • conoscenza di sé
  • riconoscimento ed espressione dei propri bisogni
  • riconoscimento ed espressione della forza vitale
  • riconoscimento ed espressione della propria capacità espressiva
  • educazione al confronto all’interno del sistema sociale composto dai bambini stessi
  • educazione alla relazione sinergica, partecipativa.

Per una crescita naturale, rispettosa della natura originale, il bambino deve poter sperimentare tutti i canali espressivi naturali e svilupparli assecondando la personale maturità o indole, per consentirgli di incontrare quello che più gli è congeniale: disegno, attività motoria, creta, drammatizzazione, …​​​

Crescere insieme ai propri figli: educazione naturale per i genitori

Nella Nuova Educazione Naturale il genitore è protagonista nel processo di sviluppo e di sostegno del proprio figlio e ne è il responsabile. Il percorso di crescita del figlio influenza ed è influenzato da quello del genitore: possiamo affermare che i genitori crescono con il proprio figlio.
Ogni proposta del genitore nasce dai propri modelli educativi, biologici, culturali, agiti in maniera più o meno consapevole. E’ importante riconoscerli per confrontarsi con modelli educativi diversi e confermare o evolvere attraverso questo confronto la propria impostazione educativa.
Per favorire l’integrazione dei processi di crescita i Percorsi di Nuova Educazione Naturale propongono i laboratori per i genitori.

Accanto a questi offriamo:

  • supporto professionale per problemi specifici
  • spazi di ascolto e di confronto creativo per riconoscere e riflettere sul proprio ruolo e sui propri sistemi di riferimento
  • conferenze e seminari  come strumenti di conoscenza e di informazione
Call Now Button