Acqua Metabolica è un’attività di movimento creata da Stefano Fontanesi, personal trainer con oltre 30 anni di esperienza, che ha voluto creare uno strumento utile per tutti coloro che vogliono fare movimento, rinascere e ritrovare l’equilibrio fisico e mentale.
E’ il completamento del programma di Camminata Metabolica, che è una tecnica di cammino studiata per stimolare e sviluppare muscoli specifici attraverso esercizi posturali e di ginnastica estetica, migliorando anche il metabolismo.
Acqua Metabolica prevede 30 minuti di Camminata Metabolica (fuori dall’acqua) e 30 minuti di Acqua Metabolica in acqua.
Durante l’intero allenamento, fuori e dentro l’acqua, si utilizza la F-Band, una corda rigida di circa un metro di lunghezza con due manici alle estremità.
La corda aiuta a impostare la camminata, la si utilizza per fare esercizi di rinforzo muscolare ed è preziosa negli esercizi posturali.
Come si svolge una lezione di Acqua Metabolica
Nella fase di Camminata Metabolica l’allenamento si concentra sulla tecnica del ponendo l’attenzione sui 6 livelli corporei:
- Piede, caviglia polpaccio: viene attivata la struttura del piede per sbloccare l’articolazione della caviglia e rinforzare il polpaccio
- Ginocchio
- Anca e gluteo: il gluteo è il collaboratore stretto del polpaccio per creare movimento attivo
- Busto-addominali: la torsione e soprattutto l’elevazione servono per creare il giusto apporto agli addominali. Quando gli addominali funzionano la colonna vertebrale è più protetta e la postura viene migliorata
- Spalle-braccia: guidate dalla F-band creano il movimento tecnico “del montante del pugile”
- Testa-cervicale: una posizione precisa per completare il controllo della postura e per allenare la vista periferica
Nei 30 minuti di Acqua Metabolica si alternano 2 momenti: DRENANTE E METABOLICO per migliorare la circolazione e la microcircolazione.
Il compito del trainer di Camminata Metabolica è di porre attenzione a questo problema e di fornire accorgimenti e strategie per migliorare e raggiungere l’obiettivo.
Gli obiettivi di Acqua Metabolica
- Miglioramento del giro vita
- Attivazione del polpaccio
- Miglioramento funzionale ed estetico del gluteo
Migliorare il metabolismo significa migliorare la muscolatura e la F-Band aiuta ad impostare in modo corretto e a volte assistito gli esercizi di tonificazione e postura.