L’Associazione Immagine per Immagine di Padova e La Casa Azzurra asd presentano questo corso base di Stop Motion per creare passo passo le tue animazioni.
Vuoi imparare a creare brevi animazioni con la tecnica della Stop Motion (passo-uno in italiano)?
Ti interessa l’uso creativo delle immagini in movimento e la conoscenza delle tecniche dell’animazione tradizionale?
Unisciti al nostro corso base, ideale per chi parte da zero! Imparerai le tecniche fondamentali per animare le tue idee con pochi materiali e tanta creatività.
Raffaele Luponio, che terrà il corso, con il suo lavoro di oltre 40 anni in questo settore ci vuole ricordare che insieme alla visionarietà, alla poesia, al saper controllare il tempo e i ritmi, i grandi Autori che hanno fatto la storia del Cinema d’animazione ci hanno messo prima di tutto le mani, hanno costruito oggetti e personaggi, tracciato disegni, sperimentato e manipolato la materia. Così hanno lavorato Disney, Mc Laren, Trinka e Svankmajer, Ranninger, Leaf, Ocelot e molti altri per produrre i loro capolavori.
Quello che ti proponiamo è un percorso di assoluta manualità dove il progetto d’Animazione prende le mosse dal ‘saper fare’ per realizzare personaggi per la stop motion, per sagomare la carta per il decoupage, tracciare linee per il disegno in fase e via così, analizzando le molte tecniche che consentono di produrre l’illusione del movimento.
Il corso si propone di fare manipolare concretamente per sperimentare, per capire e per scegliere la tecnica in tutte le sue possibilità, nella consapevolezza che la creatività è esercitabile in molteplici modalità.
Una proposta creativa, specialissima, fattibile ed efficace. Buon lavoro!
Che cos’è la Stop Motion?
La Stop Motion consiste nel disegnare o fotografare oggetti o pupazzi, spostarli leggermente tra uno disegno/scatto e l’altro, e poi unire queste immagini in un video. Questa tecnica permette di creare l’illusione del movimento, dando vita a qualsiasi tipo di materiale: dai disegni, ai pupazzi in plastilina (come nei film “Wallace & Gromit”) agli oggetti quotidiani o alle figure di carta. È una delle tecniche più antiche, risalente alla fine del XIX secolo. Film famosi come “King Kong” (1933) e “Nightmare Before Christmas” (1993) hanno usato la stop motion per dare vita a creature fantastiche e mondi immaginari.
Perché è speciale?
La Stop Motion è creare, fare le cose con le mani, richiede grande pazienza e precisione, ma offre la possibilità di creare qualcosa di magico e di unico passo passo. Ogni dettaglio è sotto il controllo completo dell’artista, che può manipolare l’oggetto fotogramma per fotogramma, creando movimenti realistici o surreali.
Che cosa faremo
Puoi imparare le competenze tecniche e linguistiche di base per ideare e realizzare corti animati:
- lo storyboard
- l’inquadratura e la ripresa
- l’attrezzatura dell’animatore
- esercitazioni e ripresa a passo uno con tecniche diverse (disegno animato, decoupage, sabbia, plastilina, pixilation)
- uso del computer come efficace strumento di lavoro
- cenni di montaggio e sonorizzazione