Io nascosto è un percorso di cineterapia che si propone di esplorare l’individuo nel suo essere se stesso utilizzando la visione del film e la condivisione.
La persona vive un percorso a ritroso che parte dall’interazione con la società, passando per la famiglia e la parola, fino al se stesso che esiste prima di essa.

Tutto questo attraverso un ciclo di 4 incontri e la visione di due film: The Giver e Persona.

Gli incontri si svolgeranno in presenza e saranno partecipativi con un invito rivolto al gruppo ad esprimersi sulle questioni portate durante l’incontro e a condividere la propria esperienza. Il percorso si propone di far fare più esperienza possibile del proprio sé che è prima di tutto un’esperienza e non un racconto.

Il ciclo di incontri è rivolto a chiunque sia interessato ad approfondire se stesso e chi è prima delle parole: cos’è quell’IO perpetuo che esiste al di sotto di esse e che ci dà la sensazione di esistere?

Proprio per poter garantire questo tipo di lavoro, il gruppo avrà un limite fissato di 15 persone.

Michele Boncristiano è psicologo con la passione per il cinema e la coscienza. Appassionato di cinema, ha organizzato per anni cicli di cineforum, il Mondayscreen, portando il suo singolare punto di vista al pubblico e cercando di rendere ogni proiezione un momento di discussione e di confronto riguardo qualunque cosa venisse suscitata dal film. Questo percorso nasce dall’idea di avvicinare questi due mondi per usare il cinema come strumento di percorso interiore, come linea guida attraverso la quale lo spettatore venga coinvolto nelle tematiche presentate suscitando in esso non più solo il concetto del tema presentato, ma anche il mondo esperienziale e sentimentale collegato ad esso. Punto dal quale partire per poi interrogarci e coinvolgerci, facendo così un percorso che porti alla scoperta di sé ed alla riflessione.

Info e iscrizioni

Michele Boncristiano: michele.boncristiano89@gmail.com

Calendario incontri: da gennaio 2022