Via Anconitano 1A/1 Padova
377 1862633
info@lacasazzurra.it

Mattine del Benessere

Mattine del Benessere nel Quartiere è un progetto di sostegno e promozione del riequilibrio psico-fisico.
Il bisogno di benessere, sul piano fisico e sul piano psicologico, è un’esigenza naturale e per questo trasversale, sovra culturale e a-confessionale.
Il benessere psico-fisico è in sé diritto personale e sociale.
Le attività di animazione e di riequilibrio psicofisico sono occasioni per conoscersi e migliorarsi, per sentirsi protagonisti attivi in un contesto comune, uniti nel rispetto delle regole e degli altri.
Le attività psicofisiche promuovono l’individualizzazione e la personalizzazione, mentre il loro svolgimento in gruppo consente di dare forma ad un linguaggio trasversale e ad un sistema comunicativo di inclusione, di relazione solidale e di coesione.
L’espressione artistica è un linguaggio senza età o classe, trasversale anch’essa. Latto creativo, l’uso del colore, il disegno sono strumenti di autoriconoscimento e di espressione di sé, di formazione e crescita personale, che consente il confronto e il dialogo sia con le proprie competenze personali sia con quelle altrui.

Che cosa facciamo

Dal 15 ottobre al 17 dicembre 2019, per due mattine alla settimana, dalle 9 alle 12, vengono svolte da operatori professionisti attività di riequilibrio psicofisico e artistico-espressive.
La partecipazione è gratuita.
Il progetto fa parte del progetto Vivi il Quartiere Consulta Quartiere 4 Sud-Est 4B. Attività realizzata con il contributo del Comune di Padova – Assessorato Decentramento

Il programma quotidiano si articola in tre momenti distinti:

  • MOVIMENTO: ginnastica rieducativa dolce in sala e in piscina e ri-equilibrio posturale;
  • EDUCAZIONE ALLA SALUTE: la buona alimentazione e colloqui di sostegno all’integrazione;
  • ESPRESSIONE ARTISTICA: uso del colore, realizzazione di mandala, scultura e altre attività espressive anche su proposta dei partecipanti.

A chi si rivolge
Alle persone over 65 in particolare e in generale a persone di ogni età, anche in situazione di fragilità o disagio economico, che desiderano dedicarsi un po’ di tempo e avere cura di sé, insieme agli altri.

Sede

Le attività si tengono presso la sede de La Casa Azzurra, Via Anconitano 1A, Padova.

Idea di base del progetto

  • Il bisogno di benessere, sul piano fisico e sul piano psicologico, è un’esigenza naturale e per questo trasversale, sovra culturale e aconfessionale.
  • Il benessere psico-fisico è in sé diritto personale e sociale
  • Conoscersi e migliorarsi, per sentirsi protagonisti attivi in un contesto comune, uniti nel rispetto delle regole e degli altri.
  • Attenzione alla persona e alla sua individualità unica
  • Attività in gruppo: creare relazioni solidali, creare inclusione
  • Arte come linguaggio senza età o classe, trasversale, strumento di autoriconoscimento e di espressione di sé, di formazione e crescita personale, che consente il confronto e il dialogo sia con le proprie competenze personali sia con quelle altrui.
  • Partecipazione diretta: le proposte sono offerte, ma anche costruite con l’aiuto dei partecipanti.

Partner di progetto

Viet Tai Chi Italia
La Casa Azzurra aps
Mukunda asd
Progetto Donna Oggi

Call Now Button